Ecostazione

Foto di Giorgio Biazzo

La natura è un bene prezioso da difendere e il riciclo rappresenta un importante attività volta alla sua salvaguardia. Il Laboratorio di Progettazione Claudio Criscione Design, da anni impegnato nell'attività dell'ECO-design, incaricato dal Comune di Ragusa della progettazione e dell'allestimento della nuova Ecostazione di Ragusa Ibla, proprio alla natura e alla sua capacità di rigenerarsi si è ispirato, ridando nuova vita a vecchi mobili e materiali di scarto.

Il tema della natura, oltre che nei colori e nelle finiture è riproposto anche a livello formale e simbolico; le sedie, per esempio, appese alla parete quando non utilizzate, rappresentano idealmente un bosco; il bancone, realizzato con vecchie gambe di tavoli e sedie,  rimanda all'immagine della siepe, mentre le pareti attrezzate simboleggiano gli alberi.

EcoGreenIbla,  oltre alla sua funzione primaria di stazione per la raccolta differenziata, è concepito come uno spazio multifunzionale che può adeguarsi ai diversi utilizzi: 

  • conferenze
  • workshop
  • seminari

basta tirare giù le sedie e i cavalletti, rovesciare le porte quadro e lo spazio libero, adiacente alla zona di raccolta, si trasforma all'occorrenza. 

E così come in natura, dal concime nascono i fiori, anche nell'arredamento, da vecchi mobili trovati in discarica, possono nascere nuovi ed inediti allestimenti come EcoGreenIbla. 

Pensaci la prossima volta che butti via un vecchio mobile.